Anna Safroncik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna Safroncik nel 2009

Anna Safroncik (in ucraino Анна Сафрончік?, Anna Safrončik; Kiev, 4 gennaio 1981) è un'attrice ucraina naturalizzata italiana.

È figlia della ballerina e insegnante di danza Lilija Čapkis e del tenore Jevhenij Safrončik. Debutta nella recitazione all'età di quattro anni in Fiaba dello zar Saltan di Aleksandr Puškin. A sette anni è stata iscritta all'Accademia Nazionale dello Spettacolo di Kiev, dove ha trascorso gli anni studiando musica, canto, ballo e recitazione.[1] All'età di dodici anni si è trasferita in Italia insieme alla madre, più precisamente ad Arezzo. Nel 1998, dopo essere stata eletta Miss Toscana, è entrata nella fase finale del concorso di Miss Italia, arrivando ottava.

Nel 2000 ha fatto il proprio debutto al cinema in C'era un cinese in coma, diretto da Carlo Verdone, e nello stesso anno è apparsa nei film Welcome Albania diretto da Fabrizio Maria Cortese e Metronotte diretto da Francesco Calogero, in cui ha interpretato il ruolo di Nadia Lecetti. Tra il 2001 e il 2003 ha partecipato alla miniserie TV di Rai 1 Angelo il custode, all'episodio Bellissima della serie TV Don Matteo 3, all'episodio Golden goal della serie Carabinieri e infine alla serie di Rai 2 Vento di ponente 2. È diventata nota al grande pubblico nel 2004, quando è entrata nel cast della soap opera di Canale 5 CentoVetrine, in cui ha interpretato il ruolo della perfida Anna Baldi. Il personaggio, una ragazza determinata e cinica, subisce in seguito un'evoluzione in positivo, uscendo di scena nel 2007.

Nell'autunno del 2005 ha posato, insieme a Eleonora Daniele, Janet De Nardis, Denny Méndez, Antonella Mosetti, Miriana Trevisan, Benedicta Boccoli, Elisabetta Gregoraci, Giulia Montanarini, Roberta Faccani, Elena Barolo, Antonella Elia e Angelica Russo, per il calendario Woman for Planet 2006, realizzato dal fotografo Enrico Ricciardi e venduto in allegato alla rivista Lifestyle Goo!, il cui ricavato è stato devoluto in parte all'associazione ambientalista "forPlanet", presieduta dalla presentatrice Tessa Gelisio, per la tutela delle foreste della Bolivia.[2] Parallelamente porta avanti la sua carriera nel teatro, interpretando Cleopatra nell'omonimo musical per la regia di Claudio Insegno. Presta il suo volto a diverse case della moda come Cotton Club, Testa Nera, Dibi Center e altre.

Alla fine del 2007 è ritornata su Canale 5 con la miniserie TV in otto puntate, La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa, in cui ha interpretato il ruolo della marchesa Vittoria Granieri Solaro. Nel 2009 torna sul grande schermo con i film La bella società di Gian Paolo Cugno e La matassa di Ficarra e Picone, in cui ha interpretato la moglie di Gaetano (Ficarra). Inoltre il 22 aprile dello stesso anno è tornata su Canale 5 con il film TV Al di là del lago diretto da Stefano Reali. A ottobre ha posato per la copertina della rivista Max. Successivamente è ritornata su Canale 5 con la miniserie: Il falco e la colomba, regia di Giorgio Serafini e il film TV Il ritmo della vita, diretto da Rossella Izzo. In seguito torna sul piccolo schermo con la fiction Il commissario Manara 2, trasmessa dalle reti Rai.

Nel 2012 è stata la protagonista femminile della serie targata Mediaset Le tre rose di Eva su Canale 5 e co-protagonista della serie di Rai 1 Il commissario Nardone, accanto a Sergio Assisi e Giorgia Surina. Nel settembre 2013 è tornata su Canale 5 con Le tre rose di Eva 2. Nel gennaio 2014 è comparsa nella miniserie di Rai 1 Gli anni spezzati - Il giudice e nel settembre 2014 ha preso parte al cast de Il restauratore 2. Nel marzo 2015 è tornata su Canale 5 con la terza stagione de Le tre rose di Eva.

Nel 2017 viene scelta dal brand Talco come testimonial della campagna pubblicitaria autunno/inverno,[3] ha interpretato il personaggio di Riccarda in una puntata di Camera Café di ottobre, e a novembre è tornata con la quarta stagione della serie Le tre rose di Eva. Nel 2019 ha presentato Festival Show, l'evento musicale estivo organizzato dalle emittenti radiofoniche Radio Birikina e Radio Bella&Monella e che ogni anno, dal 2018, si svolge in varie città italiane, soprattutto del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Nel 2024 è tornata a recitare sul piccolo schermo con il ruolo di Elena Astolfi nella miniserie di Canale 5 Se potessi dirti addio, accanto a Gabriel Garko.[4]

Cortometraggi

[modifica | modifica wikitesto]
  • Coincidenze, regia di Gabriele Paoli (2010)
  • L'estate di Virna, regia di Alessandro Zizzo (2022)

Programmi televisivi

[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  • Premio Personalità Europea
Annotazioni
  1. ^ Nei panni di Lena.
  2. ^ Nei panni di Margherita di Savoia nella 3ª puntata della 4ª edizione.
Fonti
  1. ^ Anna Safroncik - 17 luglio, Giffoni Film Festival (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2012).
  2. ^ Star contro matricole, la sfida dei calendari, in Speciale sui calendari del 2006 del sito del Corriere della Sera.
  3. ^ Anna Safroncik è stata scelta da Talco come testimonial della nuova campagna fw 2017-2018, su gossip.it, 13 settembre 2017. URL consultato il 15 settembre 2017.
  4. ^ Se potessi dirti addio: la nuova serie con Gabriel Garko e Anna Safroncik, in Panorama, 17 aprile 2023. URL consultato il 17 aprile 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN102997691 · ISNI (EN0000 0000 7281 6018 · LCCN (ENno2009176172